[bglug] Proposta LCZ per Linux day: Linux e musica

Andrea Mangiatordi andrea.mangiatordi@gmail.com
Mar 31 Ago 2010 14:37:05 CEST

Ciao,

Il 30/08/10 16.56, Alessandro Colleoni ha scritto:
> Come Linux Club Zogno abbiamo pensato un po' alle nostre conoscenze per
> il LD2010. Certamente siamo pronti a fare "manovalanza" all'installation
> party, però volevamo proporvi un'idea, che chiediamo a voi se può essere
> interessante e se è meglio strutturarla come una "miniconferenza" o come
> una postazione dimostrativa, anche se forse è più adeguata la prima
> formulazione.

direi che stando a quanto abbiamo pubblicato qui [0] e a quanto ho letto
nella vostra ML il formato più adatto sarebbe quello del Workshop:
potremmo darvi un'aula per un'ora circa in cui parlare dei principali
concetti utili e in ci fare una dismostrazione del software (con la
possibilità per il pubblico di venire con il proprio portatile).

Si potrebbe poi parlare della possibilità di predisporre un angolo
nell'area installazioni dove possiate tenere per tutta la giornata uno
spazio di uno o due tavoli (a seconda degli spazi che avremo) per fare
un po' quello che si era fatto con android l'anno scorso: divulgazione,
troubleshooting, demo.

> L'idea è quella di presentare "Linux e la musica/audio", facendo una
> rassegna di software con cui modificare midi (rosegarden), gpX
> (tuxguitar), drum machines (hydrogen).... ma anche audio in senso
> stretto: audacity, ardour,.... ma anche rakarrak (effector chitarra) ecc.

Mi sembra una buona idea, visto che il tema ha anche notevoli
possibilità di essere collegato a quello generico del LD di quest'anno,
che è la scuola.

> Saremmo Io, "musicista" amatoriale che però usa spesso questi softwares
> e Alessandro Rinaldi che conosce abbastanza bene il "mondo" dei mixer e
> del suono e che può quindi occuparsi di Audacity ecc. Inoltre pensavamo
> di portare almeno una tastiera MIDI per dimostrare il funzionamento
> assolutamente intuitivo e pratico di questo standard con alcuni software
> sopracitati.

La tastiera potrebbe essere usata anche per una presentazione in aula,
mentre per mixer e altri aggeggi voluminosi direi che sarebbe meglio
stare nell'area installazioni. L'ideale sarebbe discutere questi
dettagli un mercoledì sera.

Ciao e grazie,

Andrea

[0] http://bglug.it/2010/08/03/linux-day-2010-si-accettano-proposte/