[bglug] manutenzione filesystem

Alberto Bonacina bonacina.alberto@gmail.com
Mer 8 Dic 2010 17:39:30 CET

Il 08 dicembre 2010 17:14, Laura Morarelli
<lauramorarelli@hotmail.com> ha scritto:
> Ecco la risposta.
> File system            Dim. Usati Disp. Uso% Montato su
> /dev/sda5              24G   23G  211M 100% /
> none                  997M  288K  997M   1% /dev
> none                 1002M  196K 1002M   1% /dev/shm
> none                 1002M   88K 1002M   1% /var/run
> none                 1002M     0 1002M   0% /var/lock
> /dev/sdb1             3,8G  1,7G  2,1G  45% /media/LAURA 2

Come sospettavo il tuo sistema GNU/Linux risiede su una partizione
/dev/sda5 che è utilizzata al 100%. A questo punto per non
compromettere il sistema ti si potrebbero suggerire alcune cose:
      -  Togliere la cartella che hai messo da 19,5 GB oppure tenere
solo quello che ti serve veramente in modo da liberare un po' di
spazio (se hai copiati pari pari da Windows forse alcune cose non ti
servono)
      - Modificare le partizioni per fare in modo che a GNU/Linux sia
concesso più spazio (operazione non banale)
      - Ricavare da qualche parte sul disco una partizione e tenerci
solo i dati che adesso stanno tutti insieme su /dev/sda5 (operazione
non banale)
      - Dato che hai deciso di utilizzare solo GNU/Linux potresti
considerare anche una bella ripulitura di tutto, una gestione più
oculata delle diverse partizioni sul disco ed una reinstallazione del
sistema (operazione non sempre banale)

>Già che ci sono chiedo se
> - è possibile rispondere al messaggio della vostra lista tramite mailing
> list oppure si risponde solo tramite mail

Questa non l'ho capita. Maling list è solo un certo "tipo" di gestione
delle mail che consente ad un utente di arrivare a più utenti
contemporaneamente mandando il messaggio solo all'indirizzio della
mailing list e non a tutti singolarmente, chi si iscrive ad una
mailing list (come hai fatto tu) riceve tutti i messaggi che gli altri
si scambiano [1].
Per rispondere alla Mailing list è sufficiente che quando leggi il
messaggio fai rispondi e tutto dovrebbe funzionare senza problemi,
dato che usi hotmail se ti colleghi alla tua casella di posta dal
browser quando leggi il messaggio e vuoi rispondere, dovrebbe bastare
cliccare su rispondi... non ho mail usato hotmail per una mailing list
quindi non so se si fa veramente in questo modo ma è molto probabile.

> - c'è una funzione search nella mailing list (magari cerco info che son già
> state postate), per keyword

l'archivio della mailing list del lug lo trovi qui:

http://lists.linux.it/pipermail/bglug/

tuttavia non so se è disponibile una funzione cerca

Ciao Alberto

[1] http://it.wikipedia.org/wiki/Mailing_list

--
Bonacina Alberto