[bglug] [OT?] Libertà digitali

MorphTUX morphtux@tin.it
Ven 10 Dic 2010 11:42:27 CET

Il 10/12/2010 11:01, Joe Galaxy ha scritto:
> Se si parla di libertà digitali si vuole intendere che in rete tutto deve essere permesso.
> E questo è un diritto che deve essere riconosciuto. Assumere che in certi casi questo diritto può essere limitato non è concepibile.

Siamo sempre al solito discorso.. la libertà di un individuo è un
diritto inalienabile finché non lede quella di un altro, un
comportamento o un approccio anarchico come quello da te suggerito
sarebbero auspicabili solo in un mondo *Ideale*, proprio per il
principio di cui sopra, nel mondo reale le libertà sono violate
quotidianamente, in un senso e nell'altro, quindi delle leggi sono
purtroppo o per fortuna necessarie, sulla bontà e la migliorabilità di
queste possiamo poi discutere all'infinito, ma è pur sempre innegabile
che per migliorare qualcosa serva un punto di partenza.

Per quanto riguarda il ddos io lo considero una forma di protesta
assolutamente accettabile nella misura in cui ognuno si assume poi le
conseguenze delle proprie azioni, come negli scioperi, occupazioni,
azioni dimostrative del resto; ma nessuna azione deve essere
preventivamente tarpata; del resto il semaforo c'è.. il colore con cui
passare lo puoi scegliere tu.

Ps. Non credo che il post di KBS sia fuori luogo.. il mondo Linux esiste
ed è nato grazie ad una comunità Hacker da sempre attiva e attivista e
da che mondo è mondo security, dos e quant'altro ne fanno parte. (Ho
tralasciato volutamente la distinzione buono/cattivi perché non è
inerente.. nessuno dei sopracitati potrà mai essere considerato 100%
'buono' o 100% 'cattivo', ma questo credo sia scontato).

=)
YUS