[bglug] [OT?] Libertà digitali

Dario Bertini berdario@gmail.com
Ven 10 Dic 2010 12:20:25 CET

Il giorno ven, 10/12/2010 alle 11.58 +0100, Manuel ha scritto:

> http://thepiratebay.org linka (anche) torrent di musica e video
> coperti da diritti d'autore. Per quale motivo secondo te è stato
> oscurato?

già, difatti non ho mai scritto nulla a difesa di thepiratebay: ho solo
fornito un link di piratebay, che appunto nulla a che fare con quel tipo
di materiale

> chi lo decide quel "che avessero ragione di esserlo" ?

il senso comune... quello che julian assange sta cercando di inculcarci
a forza nelle nostre teste

si può entrare nel merito delle singole rivelazioni fatte da wikileaks,
ma comunque: prima di farlo ritengo opportuno andarsi a risentire quello
che assange ha detto in prima persona in alcune interviste

in sintesi:
le informazioni che stanno venendo rivelate, non le ha create
wikileaks...

sono informazioni raccolte da governi/aziende/enti diplomatici (a
seconda dei casi)

per quanto sia un'eventualità remota (soldati e civili muoiono ogni
giorno in zone di guerra, e questo avviene da sempre... anche senza che
ci fossero rivelate informazioni da wikileaks, quindi il contributo di
assange per ora è solo ipotetico), c'è il rischio effettivamente che
vengano indirettamente esposti i nominativi di gente impegnata nei
conflitti...

questa è sicuramente un'informazione sensibile, probabilmente non
privata (si sta' parlando di gente che collabora con una fazione in
guerra, è un concetto abbastanza diverso dal concetto che abbiamo di
"privato" nella società occidentale in tempo di pace), e quasi
certamente ininfluente (i guerriglieri non hanno mai avuto problemi ad
ammazzare un nemico anche senza conoscerne il nome)

e difatti, su questo assange si è fatto degli scrupoli per pubblicare le
informazioni, cercando di filtrarle

ovviamente, quanta cooperazione possiamo aspettarci dagli usa (o chi per
loro) su tutte le informazioni che stanno venendo rivelate? (nel mondo
ideale, me l'aspetterei... in quello reale, meh...)

per tutto il resto, si tratta di informazioni confidenziali, di
politica, di crimini di guerra o incidenti di fuoco amico... o relazioni
diplomatiche: queste ultime sono evidentemente informazioni di cui ha
vantaggio ad essere tenute nascoste solo la nazione direttamente
coinvolta in quei documenti... il mondo non ha interesse che quelle
informazioni siano private, così come tutte le altre cose che cito a
inizio del paragrafo