[bglug] Mail server diviso tra DMZ e private networks

Jimmi jimmi@bglug.it
Mar 2 Feb 2010 12:43:04 CET

Ciao,

sto provando a fare il sistemista, sperando di non commettere sbagli
troppo grossi :)

La rete con cui mi trovo a che fare ha una configurazione di questo tipo:

WAN ------ ADSL/Router ------ DMZ ------ Router ------ PZ

di cui sto configurando i due server che dovrebbero servire le zone
DMZ e PZ. Volendo piazzarci un mail server con antivirus/antispam,
IMAP e webmail non sono sicuro su come suddividere i vari servizi.

La mia idea è avere due server mail, uno interno che gestisce le
cartelle e uno in DMZ che fa da relay, tenere l'antivirus e il server
IMAP nella PZ e la webmail nella DMZ. Va bene o potrebbero essere
sistemati meglio?

Grazie
--
Jimmi