[bglug] Problema boot linux

Alberto Bonacina bonacina.alberto@gmail.com
Dom 17 Gen 2010 20:45:17 CET

Il 17 gennaio 2010 20.03, Damiani Michael <michaeldam88@alice.it> ha scritto:
> Aspetta un attimo il fatto e che io le partizioni già le ho voglio solamente
> formattarne una per poi rimettere windows quindi mettiamo che io ho windows
> su /dev/sda1 come faccio a formattare quella partizione cosi poi installo
> windows senza problemi?

Be allora non servirebbe nemmeno la live per creare le partizioni o
per formattarle, metti il CD di windows e di che devi installare nella
partizione che gli dici (penso C: o come la chiamerà (al massimo
aiutati con la dimensione)) se mi ricordo bene windows xp ti chiede se
vuoi tenere una precedente installazione o brasare tutto, scegli la
seconda e crea lui il file system che ama (NTFS).
Poi quando vuoi installare Linux durante  il processo di installazione
tutte le distro automaticamente formattano la partizione in cui vuoi
installare con il file system che gli dici tu, quindi non c'è
problema.
L'unica cosa è installare grub in /dev/sda (MBR del disco) con il
CD/DVD di installazione della distro così all'avvio il bootloader
(grub) scorrerà il disco e troverà la partizione avviabile di Win e
Linux (cosa che trovi in /boot/grub/menu.lst se utilizzi grub < 2).

Ciao Alberto

--
Bonacina Alberto
email: bonacina.alberto@gmail.com