[bglug] problema virtualbox+xubuntu

Dario Bertini berdario@gmail.com
Ven 19 Nov 2010 18:23:15 CET

Il giorno ven, 19/11/2010 alle 17.45 +0100, Daniele Acquaroli ha
scritto:
> Ciao a tutti. Sul mio MacBook con Mac Os X Snow Leopard ho installato
> Xubuntu 10.10 virtualizzato su VirtualBox. Ho un problema con la
> tastiera, nel senso che la lettera A č morta (se premo il tasto non
> succede nulla) inoltre ho sballati i tasti di \ e <.
> Come posso risolvere?
>
> Anche con Win Xp emulato ho lo stesso problema!
>
> Help! :-D

cosė sui 2 piedi per il tasto A non so cosa possa essere... per i tasti
\ e < invece č un problema noto dei layout dei macbook (anche fuori da
virtualbox), tanto che c'era appunto un tweak in gnome per risolverlo
(che poi hanno tolto, non so se l'hanno rimesso)... per sistemare
comunque salvati un file di nome ".xmodmaprc" nella home, infilaci
dentro queste 2 righe:

keycode 49 = 0x3c 0x3e
keycode 94 = 0x5c 0x7c

e al successivo logout dovrebbe chiederti di caricarlo (usa da terminale
il programma "xev" se vuoi verificare i codici che ti ho messo )