[bglug] [OT] SMS2PC e reverse engineering

Alessandro Rinaldi alerinaldi@linuxzogno.org
Gio 21 Apr 2011 14:20:15 CEST

ciao a tutti,
conoscete SMS2PC? è un'app Android comodissima che consente, via
wireless, di ricevere gli SMS direttamente sul PC e di rispondere da
PC.
Perfetta, se non per un piccolo dettaglio: il "client" (quello su PC)
è scritto in Java, ha 4 anni, ed è pessimo. Pensavo di abbozzare
un'implementazione per Empathy.
Il problema è che il protocollo mi risulta incomprensibile: ho
impostato come passphrase "segretissima" e ho tentato di far dialogare
il cellulare con netcat (in ascolto sulla porta 2000).
Nessun output, eppure il cellulare risulta connesso al PC. Mi
auto-invio un SMS con scritto "Asdlolbau" ed ecco cosa viene mandato
al PC:

xOxRdC1gx4EqYu7W%FF%FE%2F%00%2B%008cYLvtOn6q5Oan7nbRmaOx5oZ4QPZBaF87%FF%FE%2F%00OP03NV7M2pYMnYjJuO8WeH75F%FF%FE%2F%001QpqOpg%FF%FE%3D%00%3D%00

E qui mi blocco... Sicuramente è codificato, usando sicuramente la
passphrase ("segretissima"), ma non riesco a capire che algoritmo sia!
Ne ho provati vari, ma nessuno produce un risultato umanamente leggibile.
Avete idee? :)
Grazie!