[bglug] Ubuntu 11.04, effetti grafici disabilitati con GeForce Go 7300

Dario Coco dario.coco@gmail.com
Ven 29 Apr 2011 12:07:27 CEST

Penso ci sia un problema per la mia scheda in particolare. Con i
driver 173 ho notato che riesco a fare andare sia Unity che gli
effetti 3D per Compiz.

Ho trovato qualcosa di utile su askubuntu.com:

http://askubuntu.com/questions/37629/geforce-go-7300-7400-blacklisted-can-i-still-run-unity

"We blacklisted Geforce Go 7300/7400 because of some freezes at
startup with the "nvidia-current" driver.

It seems that unity 3D can run with the "nvidia 173" driver with those
card. However, you will get some slowness, you are warned!

So, to workaround the detection at startup, you can:

    sudo nano /etc/environment
    add: UNITY_FORCE_START=1
    Save the file with Ctrl+S
    reboot

Ensure you are choosing the "ubuntu" session in gdm (default). This
will bypass the detection and try to start unity 3D.
"

Per adesso va così. Tra l'altro dopo un pò di unity ho deciso di
tornare a Gnome: alcune applicazioni non si integrano bene,
specialmente con la barra superiore. Un esempio è Stardict, oppure lo
stesso centro di controllo Nvidia. Non so se la cosa è dovuta ancora a
problemi grafici, proverò unity2d per controllare.