[bglug] Non funziona lo Share di Samba per PC Win

Jimmi jimmi@bglug.it
Mar 1 Feb 2011 13:05:53 CET

Ciao,

torno a farmi vivo dopo qualche tempo con un prblemino che ho, come al
solito, con i miei esperimenti da apprendista stregone :)

Su un server FreeBSD ste cercando di creare uno share di Samba da
condividere con altre macchine Windows, ma purtroppo queste non vedono
lo share.

Il mio smb.conf è:

[global]
    workgroup = MIOGRUPPO
    server string = %h Samba Server
    security = user
    hosts allow = 192.168.1. 127.
    load printers = no
    log file = /var/log/samba/Samba-%m.log
    max log size = 50
    passdb backend = tdbsam
    dns proxy = no

[homes]
    comment = Home Directories
    browseable = no
    writable = yes

[public]
    comment = Condivisione su Web Server
    path = /usr/local/imports
    public = yes
    writable = yes
    printable = no
    write list = @www

con smbclient ottengo:
# smbclient -L mioserver.com
Enter pippo's password:
Domain=[MIOGRUPPO] OS=[Unix] Server=[Samba 3.5.6]

	Sharename       Type      Comment
	---------       ----      -------
	public          Disk      Condivisione su Web Server
	IPC$            IPC       IPC Service (mioserver Samba Server)
	mauro           Disk      Home Directories
Domain=[MIOGRUPPO] OS=[Unix] Server=[Samba 3.5.6]

	Server               Comment
	---------            -------

	Workgroup            Master
	---------            -------
# smbclient //mioserver.com/public
Enter pippo's password:
Domain=[MIOGRUPPO] OS=[Unix] Server=[Samba 3.5.6]
smb: \>

che sembrerebbe buono, ma poi se uso:
#nmblookup -B mioserver.com _SAMBA_
querying _SAMBA_ on 127.0.0.1
name_query failed to find name _SAMBA_
e anche smbtree mi elenca i workgroup dei computer Win ma non compare
MIOGRUPPO.

Come dicevo naturalmente anche dai pc Win non riesco a vedere lo
share: dove sbaglio?

Grazie :)
--
Jimmi