[bglug] Problemi con il dhcp del router TP-Link R860 [era: Non funziona lo Share di Samba per PC Win]

Jimmi jimmi@bglug.it
Lun 7 Feb 2011 16:40:09 CET

Citando Jimmi <jimmi@bglug.it>:
> Qualcuno ha idee in proposito?

Ok, questa spero questa sia l'ultima.

A quanto ho capito devo configurare un IP statico al di fuori del
range di indirizzi gestito dal server DHCP (200-299). Dopo aver
configurato un forwarding per l'ssh sul nuovo indirizzo ho provato con
un brutale:
# ifconfig fxp0 192.168.1.199 netmask 255.255.255.0 broadcast 192.168.1.255

ma il collegamento non funziona pi¨ ne sul nuovo ne sul vecchio
indirizzo ed ho dovuto chiedere di riavviare. Sospetto che il problema
sia dhclient, che Ŕ sempre vivo. Dato che per il momento non riesco ad
accedere fisicamente al server, chiedo se qualcuno sa suggerirmi la
sequenza giusta a caldo per fermare dhclient e riconfigurare l'IP
senza perdere la possibilitÓ di collegarmi da remoto.

saluti :)
--
Jimmi