[bglug] Problemi con il dhcp del router TP-Link R860 [era: Non funziona lo Share di Samba per PC Win]

Jimmi jimmi@bglug.it
Lun 7 Feb 2011 16:40:09 CET

Citando Jimmi <jimmi@bglug.it>:
> Qualcuno ha idee in proposito?

Ok, questa spero questa sia l'ultima.

A quanto ho capito devo configurare un IP statico al di fuori del
range di indirizzi gestito dal server DHCP (200-299). Dopo aver
configurato un forwarding per l'ssh sul nuovo indirizzo ho provato con
un brutale:
# ifconfig fxp0 192.168.1.199 netmask 255.255.255.0 broadcast 192.168.1.255

ma il collegamento non funziona più ne sul nuovo ne sul vecchio
indirizzo ed ho dovuto chiedere di riavviare. Sospetto che il problema
sia dhclient, che è sempre vivo. Dato che per il momento non riesco ad
accedere fisicamente al server, chiedo se qualcuno sa suggerirmi la
sequenza giusta a caldo per fermare dhclient e riconfigurare l'IP
senza perdere la possibilità di collegarmi da remoto.

saluti :)
--
Jimmi