[bglug] Silverlight sul sito della RAI

Dario Bertini berdario@gmail.com
Mer 5 Gen 2011 15:03:47 CET

Il giorno mer, 05/01/2011 alle 14.14 +0100, Cristian Consonni ha
scritto:
> Come ricordato dal buon RMS nella sua conferenza a Bergamo, la rai
> utilizza il maledetto Microsoft Silverlight (fischi!).
> Ora, io ho vorrei guardare un video (il padre di un mio amico ha
> partecipato ad Uno mattina qualche giorno fa).

era da mesi che non provavo, ma la situazione pare essere migliorata, e
di molto: ho appena caricato un filmato di report e con moonlight
(l'ultima versione di moonlight3:
http://go-mono.com/moonlight/prerelease.aspx ) sembra che funzioni tutto
(non ho il tempo di stare a testare minuziosamente)...

all'atto pratico, skippare avanti nel filmato e mandarlo full screen ora
funzionano (mesi fa invece dava problemi)

> Oltre a questo c'è qualcosa che possiamo fare (una lettera?) per
> estirpare Silverlight dal sito?

non so se usano ancora i codec microsoft [1], in caso affermativo si
potrebbe sicuramente fare pressione su quello...

anche passare ad html5 per i video potrebbe essere un buon suggerimento
(d'altronde le funzionalità in più di silverlight dubito che gli
servano: non c'è drm o cose simili), però tenete conto che per i video,
aspettarsi che abbandonino un plugin a breve è dura: nessun grosso sito
di streaming video (vedi youtube o vimeo) ha abbandonato i plugin (e
comunque html5 non viene usato di default), figurarsi se il classico
burosauro italiano si mette in prima linea

comunque, se un plugin ci dobbiamo cuccare, visto che funziona, fra i
due io preferisco senza dubbio quello open source ;)

[1] ora non mi ha chiesto di installarli, ma magari sono rimasti
installati dall'ultima volta che li ho usati, non sono sicuro visto che
non avevo più attivo moonlight (a causa del fatto che da mesi uso
firefox4, che non era compatibile con il vecchio moonlight2)