[bglug] Silverlight sul sito della RAI

Gerardo Qbit qbit9000@gmail.com
Gio 6 Gen 2011 19:18:35 CET

Confermo che i miglioramenti ci sono stati, ma ciņ non toglie che gli
utenti linux siano penalizzati.

Ho avuto necessitą di riprodurre un video RAI ad inizio Novembre.
Moonlight non era ancora allineato alla versione 3 di Silverlight.
Circa due settimane dopo ho installato la beta della 2.9, quasi
utilizzabile. L'attuale 2.9.10 (aggiornamento segnalato ed eseguito da
Firefox senza problemi) ha risolto i problemi gią citati. Io uso
Firefox 3.6.13 su Open Suse 11.3 64bit. Uso anche Opera 10.60 (chiuso,
ma molto valido) per il quale il plugin non c'č.

Ora il problema č: il formato Flash č chiuso ma utilizzabile su una
gran varietą di piattaforme, compresi FreeBSD, la console WII, etc. e
credo con quasi tutti i browsers; Moonlight, se ho capito bene, č
aperto solo a metą perchč il codice dei codecs č chiuso. Inoltre, se
da una parte Adobe sembra tenere il passo con lo sviluppo
multipiattaforma, dall'altra c'č da chiedersi se lo sviluppo di
Moonlight continuerą visto era opera di Novell pił che del team di
Open Suse (o sbaglio?).

Che cosa ha condotto la RAI a scegliere Silverlight anzichč Flash ? E
perchč non posso nemmeno ascoltare la radio sul PC, nč con Firefox nč
con Amarok ? E perchč l'iscrizione ai podcast con Amarok fallisce
regolarmente ? Magari una parte di questi problemi li risolvo con VLC,
ma č una soluzione davvero open ?
Mi pare che ci troviamo in un ginepraio, quindi oltre alla soluzione
A, quella che i siti pubblici per i quali paghiamo le tasse utilizzino
formati aperti, io penserei anche ad una soluzione B, ovvero che
vengano almeno utilizzati formati leggibili su tutte le piattaforme
(con Android come la mettiamo ?) altrimenti, ancora una volta, il
sistema operativo del monopolista sarą determinante per l'acquisto di
qualsiasi "tostapane".

Buon anno a tutti.
Gerardo.