[bglug] Proxy Squid + Active Directory

Marco coda892@hotmail.it
Sab 8 Gen 2011 14:12:29 CET

Sono ancora io, alle prese con Squid. Il problema dei dns che non volevano funzionare l'ho risolto: son ripatrito da zero e ho messo mano a mano le regole che mi servivano, in modo che se qualcosa non andava avrei saputo subito dov'era il problema. Credo che prima avessi fatto un pasticcio con l'ordine delle regole.

Ora, per filtrare gli utenti, volevo usare dansguardian (o squidguard), solo che non riesco ad associare squid con il content filtering. Separatamente squid e dansguardian vanno, ma insieme va solo squid (dansguardian è come se non esistesse, nemmeno scrive i logs).
Ho provato anche ad installare e configurare squidguard, ma non c'è verso.

Il client viene autenticato dal proxy tramite l'helper squid_ldap_auth (che si connette al server Active Directory)
La connessione della rete è questa (ho usato le porte standard): client-->[squid(3128)-cache_peer(8080)]-->dansguardian(8080)-->Internet

Per associare dansguardian ho inserito la regola

cache_peer 127.0.0.1 parent 8080 0 no-query login=*:nopassword

Mentre per associare squidguard ho inserito

url_rewrite_program /usr/bin/squidGuard -c /etc/squid/squidGuard.conf

Qualche soluzione al mio problema? Ho sbagliato qualcosa?