[bglug] richiesta da inesperto

Manuel manetta@mediacom.it
Mar 18 Gen 2011 11:00:21 CET

Il 18 gennaio 2011 10:15, Giuliano Cortinovis
<edicola.giuliano@gmail.com> ha scritto:

Ciao

> avrei bisogno di creare una distro linux che mi apra un file calc
> excell,Solo quello.Devo poi dopo averlo modificato poterlo salvare e
> stampare.
> Quindi avrei bisogno se possibile che si avvii (il tutto)in maniera
> velocissima.Non ho bisogno di niente altro (ne internet ne software vari)

l'avvio velocissimo dipende da 2 fattori: hardware (potenza di calcolo
e velocità delle periferiche) e software (demoni e desktop manager)

se dobbiamo agire sul software... il mio consiglio è sempre lo stesso:
partire da una distribuzione minimale (es:
http://cdimage.debian.org/debian-cd/5.0.7/i386/iso-cd/debian-507-i386-businesscard.iso
che occupa 40Mb) e poi installare solamente l'indispensabile (io nelle
opzioni di install ad un certo punto chiede che tipo di ambiente vuoi
ottenere... io deseleziono tutto) tramite apt

Nel tuo caso.... desktop manager leggerissimo, un programma per
modificare i fogli di calcolo e il sistema di stampa.

Molto meglio non credo si possa fare..

Ciao,
Manuel