[bglug] Proxy Squid + Active Directory

Emiliano Vavassori testina@sssup.it
Sab 22 Gen 2011 14:18:20 CET

Il giorno 22/gen/2011, alle ore 14.02, Marco ha scritto:
> Ma in questo caso bisogna comunque settare a mano l'opzione "individua automaticamente le impostazioni di proxy per questa rete" (->firefox) oppure è un'opzione di default dei browsers (che quindi si autoconfigurerebbero da soli, senza wpad)?

Mi sembra di ricordare che l'opzione "usa configurazione automatica" non sia l'opzione di default.

> In questo caso il proxy verrebbe impostato a livello di sistema (non a livello di browser), e la configurazione sarebbe settata automatica, appena l'utente effettua il login, giusto?

Sbagliato. Il file wpad viene consultato ad ogni richiesta del browser e credo che sia così per design. Probabilmente c'è un tempo in cui il browser se lo tiene in cache, ma la regola generale dovrebbe essere di richiederlo tutte le volte.

> Si tratta in pratica di un wpad a livello di sistema, ma configurabile da Active Directory

Per quanto ne so io, il file wpad viene "scovato", se non viene passato da DHCP (e in questo caso lo è solo per IE), in maniera automatica sulla base del dominio della macchina (es. dominio bglug.local, il browser tenta di scaricare http://wpad.bglug.local/wpad.dat).

HTH.
--
Emiliano Vavassori - testina@sssup.it
Web - http://syntaxerrormmm.altervista.org/