[bglug] Proxy Squid + Active Directory

Emiliano Vavassori testina@sssup.it
Sab 22 Gen 2011 14:18:20 CET

Il giorno 22/gen/2011, alle ore 14.02, Marco ha scritto:
> Ma in questo caso bisogna comunque settare a mano l'opzione "individua automaticamente le impostazioni di proxy per questa rete" (->firefox) oppure  un'opzione di default dei browsers (che quindi si autoconfigurerebbero da soli, senza wpad)?

Mi sembra di ricordare che l'opzione "usa configurazione automatica" non sia l'opzione di default.

> In questo caso il proxy verrebbe impostato a livello di sistema (non a livello di browser), e la configurazione sarebbe settata automatica, appena l'utente effettua il login, giusto?

Sbagliato. Il file wpad viene consultato ad ogni richiesta del browser e credo che sia cos per design. Probabilmente c' un tempo in cui il browser se lo tiene in cache, ma la regola generale dovrebbe essere di richiederlo tutte le volte.

> Si tratta in pratica di un wpad a livello di sistema, ma configurabile da Active Directory

Per quanto ne so io, il file wpad viene "scovato", se non viene passato da DHCP (e in questo caso lo  solo per IE), in maniera automatica sulla base del dominio della macchina (es. dominio bglug.local, il browser tenta di scaricare http://wpad.bglug.local/wpad.dat).

HTH.
--
Emiliano Vavassori - testina@sssup.it
Web - http://syntaxerrormmm.altervista.org/