[bglug] Linux nei sistemi embedded

stafano rinaldi stefanorinaldi82@yahoo.it
Mar 25 Gen 2011 09:29:55 CET

> 	> Il problema della sicurezza comunque c'è.. in un sistema >distribuito non è detto che la scheda (microcontrollore + sensori) debba > 	>per forza essere connessa su una LAN locale interfacciata ad uno SCADA

> Ti riferisci al caso in cui il sistema distribuito permetta ad uno o
> più nodi di coordinare gli altri, senza però essere connesso
> all'esterno?
> Per curiosità:

> Si usano dei software custom o c'è una piattaforma di base per questo
> tipo di sistemi distribuiti?

Tutto dipende da cosa si vuole realizzare e da come è composta la rete distribuita. Nel caso dell'automazione industriale, in cui sensori, attuatori e controllori sono in genere dispositivi abbastanza performanti, vengono in genere utilizzati software proprietari che sfruttano la rete (di solito ethernet o bus di campo) per il trasferimento dei dati.

Se invece si preferisce la mobilità a scapito delle prestazioni si ricade nelle WSN (Wireless Sensor Network), reti di sensori intelligenti, autonomi, in generale distributi su una vasta area, connessi attraverso rete wireless (di solito basata sullo IEEE 802.15.4). In questo caso però i processori sono moooolto più semplici (8/16 bit al max) e soprattutto a basso consumo. Di solito supportano Sistemi Operativi Real-time, come contiki, tinyOS, ecc.. ottimizzati per limitare il consumo di energia

Il primo caso è un caso reale..il secondo invece molto più di ricerca ed a parte qualche applicazione domotica o di monitoraggio ambientale in giro trovi ben poco.

> ZigBee l'ho visto un po' di sfuggita per lavoro, principalmente serve
> per creare reti industriali mesh wireless e dovrebbe semplificare
> molto la parte riguardante l'implementazione software rispetto al bt
> ma ho visto solo progetti su carta fino adesso...

Zigbee è un protocollo di comunicazione a livello applicativo, per intenderci rimpiazza lo stack TCP/IP. E' utilizzato soprattutto per le reti di sensori, ovvero per permettere la comunicazione tra dispositivi a basso costo ed a basso consumo.Di solito permette di realizzare le cosidette WPAN (Wireless Personal Area Network). Il tipo di comunicazione supportata è tipo bluetooth per intenderci,anche se il tipo di codifica del segnale wireless utilizzata è diverso (chiamata in gergo 802.15.4); comunque ci puoi far comunicare dei dispositivi a qualche decina di metro ad un rate di max 250kbps. Zigbee non ha avuto molto successo commerciale.. ed in campo industriale è stato sostituito da protocolli quali wirelessHART e ISA100.11a. Cosa molto più recente invece è il supporto su questo tipo di reti dello stack TCP/IP, che comunque consuma un po' troppo per il tipo di applicazione.

ste