[bglug] web server e gprs

enzo enzo.arlati@libero.it
Gio 16 Giu 2011 20:41:15 CEST

On 06/16/2011 11:01 AM, Daniele Acquaroli wrote:
> Salve a tutti, sto lavorando ad esame in cui devo progettare (non
> implementare) un sistema di monitoraggio del trasporto pubblico. Il server
> centrale deve comunicare con i device a bordo degli autobus attraverso
> protocollo GPRS, Apache HTTP Server supporta la comunicazione via GPRS? Che
> alternative opensource ci sono?
Io uso il gprs per stabilire una prima connessione con un server vpn, cosi' mi
ritrovo con una rete personale che mi chiude in un'area protetta il traffico tra
centraline gprs ed i vari server preposti.
Si puo' fare anche senza rete vpn, ma poi ti ritrovi con un sistema talmente
bucato che nessun amministratore si sognerebbe mai di abilitarti.
A quel tunto usi traffico tcp o udp per inviare i tuoi dati tra centraline e server.
Evita il protocollo http che causa uno spreco esagerato ed inutile di banda,
idem dicasi per l' xml.
Per tenere traccia della connessione abilita il protocollo keep-alive e cerca di
non inviare messaggi periodici di controllo , che sprecano piu' banda ed
intasano inutilmente i log.

Enzo

 _