[bglug] web server e gprs

moreno 1 moreno@mediacom.it
Ven 17 Giu 2011 10:51:33 CEST

Ciao

Il 16/06/2011 23:42, enzo ha scritto:

> Allora ricadi nella soluzione senza vpn.
> Anche le mie piccole creaturine prevedono la soluzione 'grande-fiducia', ma
> francamente non saprei con che coraggio proporla al cliente.
>
> Enzo
Beh non è detto che la VPN debba essere per forza l'unica soluzione
"assolutamente sicura"

Implementare una cifratura forte oggi come oggi ha un costo
computazionale quasi nullo.

Così in un lampo mi viene in mente un sistema del genere:

Keep alive  basato su port knocking che in caso di successo preleva la
prossima chiave di cifratura e la prossima sequenza di Knock il tutto
cifrato con la chiave precedente.

Comunicazione fra bus e Server su di una porta TCP qualsiasi in binario
puro cifrato con la chiave pubblica del server + la chiave prelevata
dopo il port knocking.

C'è qualche punto ancora da sistemare (tipo come si avvia il port
knocking) però potrebbe stare in piedi.

Ciao Ciao, Moreno