[bglug] programma di sintesi vocale + audio con Audacity

Marco coda892@hotmail.it
Mar 8 Mar 2011 17:48:29 CET

Il 08/03/2011 17:34, Laura Morarelli ha scritto:
> Ciao,
>
> Ho la necessità di utilizzare un programma di sintesi vocale con
> Linux, cioè un programma in cui io inserisco un file TXT e che legga,
> anche con voce metallica. Qualcuno ne conosce uno facile da installare?
Credo che Gespeaker faccia al caso tuo.. È un programma grafico che ti
permette o di inserire, in una casella di testo, le parole da leggere, o
di aprire un file di testo. Puoi selezionare inoltre la lingua, le
varianti (maschile/femminile) della voce, la tonalità, la velocità, ecc..
Lo trovi qui [1] o nei repo di ubuntu
> Inoltre ho tentato di registrare con Audacity la voce ma mi dà muto,
> come se non andasse il microfono incorporato al pc, avete idea del motivo?
Hai provato per caso a vedere se il volume in ingresso non si è
abbassato da solo? Prova, da terminale, a digitare "alsamixer" e alza
eventualmente il volume del "Front MIC" e/o del "MIC"

> Grazie mille achi mi saprà rispondere
Prego, ed auguri :)

Marco

[1]: http://ubuntrucchi.wordpress.com/progetti-projects/gespeaker/