[bglug] connessione con ssh

Emiliano Vavassori testina@sssup.it
Mer 9 Mar 2011 00:39:06 CET

Ciao Giuliano,

Il giorno 08/mar/2011, alle ore 20.51, Giuliano Cortinovis ha scritto:

> Da remoto riesco ha collegarmi al server solo se abilito la possibilità di
> connettermi come root,ma non riesco a loggarmi come utente normale,come mai?
[...]
> anche con ftp non riesco a loggarmi come utente normale.

Ho il sospetto che l'utenza che utilizzi per tentare di accedere non abbia la possibilità di fare login. Non conosco FreeNAS e non ho mai avuto a che fare, ma se è un GNU/Linux customizzato è probabile che il 7o campo per l'utente che utilizzi nel file /etc/passwd sia impostato a /bin/false (il che vuol dire che l'utente non può fare login).

Prova a modificare quel campo con /bin/sh o /bin/bash e riprova a loggarti. Oppure crea un nuovo utente purché abbia la possibilità di fare login.

Ciao e grazie, a presto,
--
Emiliano Vavassori - testina@sssup.it
Web - http://syntaxerrormmm.altervista.org/