[bglug] connessione con ssh

Dario Bertini berdario@gmail.com
Mer 9 Mar 2011 11:19:49 CET

2011/3/9 Giuliano Cortinovis <edicola.giuliano@gmail.com>:
> ciao e grazie per la risposta,
> ho risolto.Nella scheda di conf. ssh c'è una voce (shell di login utente)con
> delle scelte che sono no login,scponly,sh,csh,tcsh e bash. io ho selezionato
> sh e adesso riesco a connettermi come utente non root.Sapete magari dirmi
> cosa sono tutte queste opzioni?

Non so a quale scheda tu ti riferisca, ma probabilmente quella è una
gui per la configurazione di /etc/passwd...

no login evidentemente blocca il login
scponly: come sopra, ma consente solo scp (cioè la copia in remoto dei
file tramite ssh)
tutti gli altri sono shell diverse utilizzate per fornire l'accesso all'utente:

sh è quella base, bash è quella più usata di default per il login su
molte distribuzioni linux, csh e tcsh per quanto ne so sono altre
shell legacy... immagino che vengano conservate solo per mantenere
eventualmente la compatibilità, ma non so perchè la gente dovrebbe
preferirle come shell di login