[bglug] ssh e vnc

moreno 1 moreno@mediacom.it
Ven 11 Mar 2011 17:15:58 CET

Ciao

Il 11/03/2011 09:54, Giuliano Cortinovis ha scritto:
> Scusate se sono qui per chiedere ancora il vostro aiuto e farvi
> perdere del tempo.
> Io dovrei controllare in remoto un pc con windows xp da un pc ubuntu
> passando da un server ssh.
> Nella rete dove c'è il pc win (192.168.1.11)è presente un router dove
> ho aperto la porta 22 ed è presente anche il server ssh (192.168.1.10).
> Dal pc ubuntu tramite internet devo controllare quello win passando
> tramite il router con adsl con ip statico (79.x.x.x)
> Se non ho capito male da varie letture in rete mi converrebbe usare
> [...]
Per funzionare la cosa richiederebbe più una VPN che una connessione
SSH, il problema è che SSH lavora localmente su di una macchina e non
può lavorare sulla rete.
Nel firewall dovresti fare il redirect di una porta (Es. 23)  sulla
macchina con finestre 192.168.1.11.
Su questa macchina installare il server SSH per finestre (lo trovi in
giro e funziona anche abbastanza bene).

Quindi dalla macchina remota Linux fai una connessione SSH sulla porta
23 che si collegherà al server SSH presente sella macchina finestre,
fatto ciò si reindirizza su localhost la porta di VNC ed il gioco è fatto.

Se non hai voglia di incasinarti la vita e vuoi una roba sicura e fatta
bene pero usa TeamViewer http://www.teamviewer.com/it/ , è gratuito per
usi non commerciali.

Ciao Ciao, Moreno