[bglug] Configurazione scheda wi-fi

Sergio Moia s.moia@cisl.it
Sab 19 Nov 2011 19:46:51 CET

Da tempo ho problemi con la connessione wi-fi, alcuni li ho risolti,
anche grazie al forum di Suseitalia, ma me ne è rimasto uno e su
questo vi chiedo come affrontarlo.
Il mio PC è un MSI Wind Nettop 120X; l'access point un D-Link DAP
1160; la scheda AR5007EG 802.11bg WI-FI mini PCI express card; il
sistema operativo Opensuse 11.3.
All'inizio ho provato a configurarla sia con DHCP, sia con indirizzo
statico, ma non funzionava. Nelle Impostazioni di Rete di Yast la
scheda risultava connessa, nella configurazione  rilevava l'ESSID
automaticamente, tramite la scansione di rete. Però non funzionava.
Pingando sull'indirizzo dell'access point o su quello del router, la
risposta era sempre HOST UNREACHABLE tranne che sull'IP della stessa
scheda, che invece dava risposta.
Seguendo alcune indicazioni che mi sono arrivate anche dal forum ho
proceduto così:

inserimento in blacklist del modulo Ath5k aggiungendo la riga
blacklist ath5k
nel file 50-blacklist.conf in /etc/modprobe.d

installazione di

madwifi
madwifi-kpm-desktop

caricamento del modulo ath_pci con il comando
modprobe ath_pci

a questo punto con il comando iwconfig si aveva questo output:

lo      no wireless extensions.

wifi0   no wireless extensions.

ath0    IEEE 802.11b  ESSID:""
        Mode:Managed  Channel:0  Access Point: Not-Associated
	Bit Rate:0 kb/s   Tx-Power:50 dBm   Sensitivity=0/3
	Retry:off   RTS thr:off   Fragment thr:off
	Power Management:off
	Link Quality=0/94  Signal level=-95 dBm  Noise level=-95 dBm
	Rx invalid nwid:0  Rx invalid crypt:0  Rx invalid frag:0
	Tx excessive retries:0  Invalid misc:0   Missed beacon:0

cioè l'output previsto dal README di Madwifi in caso di successo nel
caricamento del modulo

riavvio del computer

configurazione della scheda di rete tramite Yast. Non veniva
scanerizzata la rete e ho dovuto inserire l'Essid manualmente
Fatto anche questo la connessione non funzionava.
A questo punto ho provato a dare il comando:
wlanconfig ath0 create wlandev wifi0 wlanmode ap
come illustrato sempre nel README di Madwifi

nuovo riavvio del computer
nuova riconfigurazione della scheda di rete. Questa volta la
scanerizzazione ha trovato l'Essid

Finalmente la connessione è partita.

Come ho detto all'inizio però è rimasto un problema, che il nuovo
modulo cioè non viene caricato al riavvio e quindi ad ogni riavvio la
connessione non va. E' necessario tornare in Yast/configurazione
scheda di rete/modifica e poi salvare pur senza fare nessuna modifica
e la connessione si riavvia.
Come faccio a far caricare la nuova configurazione automaticamente
all'avvio?

Sergio