[bglug] configurare sendmail

Manuel manetta@mediacom.it
Lun 21 Nov 2011 22:37:17 CET

Il 21 novembre 2011 22:03, enzo <enzo.arlati@libero.it> ha scritto:

Ciao

> All' inizio la procedura abortiva con un messaggio "host name lookup failure"
> Googlando un po' ho trovato una prima soluzione aggiungendo le seguenti linee
> nel file /etc/mail/mailertable
>
> [root@enzo7 ~]# tail /etc/mail/mailertable
>
> libero.it smtp:[libero.it]
> tiscali.it smtp:[tiscali.it]

è questo il tuo errore. è una mappa sbagliata... ed in realtà, anche
concettualmente, è sbagliato mappare in questo modo i server smtp
remoti (salvo in rare e precise occasioni)

infatti hai:

> Nov 21 21:42:19 enzo7 sendmail[5730]: pALKfITL005728:
> to=<enzo.arlati@libero.it>, delay=00:01:01, xdelay=00:01:00, mailer=smtp,
> pri=120371, relay=libero.it. [195.210.91.83], dsn=4.0.0, stat=Deferred:
> Connection timed out with libero.it.

questo perchè il server smtp di libero.it NON è libero.it come tu hai
imposto tramite la tua mappa.
il server (o meglio, il pool di server) a cui devi connetterti lo
scopri facendo
$dig -t MX libero.it
e ti risponde con 4 puntatori di tipo A che, a loro volta, sono in
round-robin su diversi server. E qui forse capisci una parte del
perchè e sbagliato mappare.

il problema di sendmail è che non è in grado di risolvere i nomi
host... ed è proprio il primo problema che ti riportava.
Sinceramente non so come funzioni sendmail; posso immaginare che
sfrutti la risoluzione DNS del server dove si appoggia ... quindi per
prima cosa proverei a configurare /etc/resolv.conf ; in seconda
battuta metti su un caching-nameserver ed imposta il file
/etc/host.conf dando precedenza a bind.

Ciao,
Manuel