[bglug] Certificatissl per siti web commerciali su https

Maurino server@cyber-city.us
Dom 27 Nov 2011 08:40:41 CET

Ciao Emanuele

usare gli enti certificatori (se ne vuoi uno abbastanza economico puoi
usare http://www.thawte.com) per scopi commerciali è pressochè
obbligatorio, poichè se usi i self-signed avrai sempre un "errore" o un
warning sul browser che dichiara al navigante che sta entrando in una
sessione protetta non verificabile, in quanto il certificato non è
emesso da chi è preposto a questo fine

I nuovi certificati SSL a 256 bit tra l'altro, per completare il
processo di verifica, vengono forniti con un certificato intermedio che
è la firma digitale del certificatore stesso, quindi la sicurezza è tripla

I self-signed ovviamente non possono avere questa cosa, certo che se il
certificato ti serve solo per l'accesso ad un'area protetta destinata a
una specifica azienda e non per "proteggere" un ecomemrce reale allora
un self andrà benissimo (basta che spieghi questa cosa al tuo cliente e
lui non si preoccuparà) ma un navigante non si fiderebbe (io ad esempio
non mi fiderei e lascerei il sito)

Ciao
Mauro