[bglug] Configurazione scheda wi-fi

Sergio Moia s.moia@cisl.it
Lun 28 Nov 2011 17:23:05 CET

bglug@lists.linux.it scrive:

>I Cambiare modalità di assegnamento dell'indirizzo IP e dei
>parametri di rete per me non è una soluzione, comunque. Può
>funzionare, ma se inviti tanta gente a casa tua per un LAN party hai
>lo sbattimento di assegnare un IP a tutti e anche a farlo
>manualmente se non sono normalmente in grado di farlo.

Per il momento ho solo un'esigenza di connettività wireless per me,
quindi può andare bene anche così.
Appena ho tempo invierò la descrizione di un altro problema, che ho
in ufficio, sempre di connessione, ma con una stampante multifunzione.

> Probabilmente era l'instradamento di default del DHCP ad essere
>errato o inesistente. Solitamente queste opzioni sono impostate dal
>router (fra l'altro, il parametro di default gateway non viene
>richiesto e spesso corrisponde all'indirizzo IP del router). Oppure,
>è l'access point a fare da server DHCP e in quel caso il parametro
>del default gateway lo devi impostare tu sempre nell'interfaccia di
>gestione.

L'access point non fa da server DHCP, inoltre il server DHCP funziona
senza problemi con una connessione via cavo. Usando la partizione
windows del pc funziona anche con collegamento wireless. Il problema,
come mi avevi accennato precedentemente, sta probabilmente nel driver
ath_pci. Per questo però non è disponibile una pagina man. Nel
Readmi del pacchetto di installazione Madwifi, che lo contiene, si
avverte comunque che potrebbe non funzionare perfettamente.

Ciao