[bglug] XFCE e dual monitor

Jimmi jimmi@bglug.it
Lun 31 Ott 2011 13:28:54 CET

 Ai molti XFCE lovers propongo il mio problemino. Convinto dai
 lusinghieri commenti ho cambiato il pesante baraccone di KDE per il più
 prosaico XFCE, ma l'uso del dual monitor si è rivelato non banale come
 fu con KDE.

 Dopo qualche smanettamento ho trovato i comandi giusti di xrandr,
 specificamente:
 # xrandr --output VGA1 --mode 1280x1024 --left-of LVDS1

 ma non riesco a trovare il modo di farglieli digerire all'avvio.
 Contrariamente a quanto leggo in rete creare .xprofile nella home e
 inserire i comandi non sembra avere effetto. Proverò ad aggiungere un
 nuovo pulsante al pannello, ma mi sembra una soluzione un pò rozza.

 L'altro problema è che io vorrei il monitor aggiuntivo a sinistra, ma i
 pannelli di XFCE virrei rimanessero sullo schermo sel laptop, a
 destra.Il comando:
 # xrandr --output LVDS1 -- primary
 sembra non avere alcun effetto, e in rete non trovo niente che mi
 aiuti, avete Altri suggerimenti?

 Grazie in anticipo :)
--
 Jimmi