[bglug] TopicOTD - Random Distro Installation

enzo enzo.arlati@libero.it
Lun 30 Apr 2012 17:28:05 CEST

On 04/30/2012 01:56 PM, Emiliano Vavassori wrote:
> Buongiorno a tutti,
>
> Mercoledì in sede tenterò un esperimento: mi metterò a vostra disposizione e
installerò (singola installazione, visibile a tutti sul proiettore) una
distribuzione GNU/Linux o BSD scelta da voi qui in lista. Relativo annuncio sul
sito [1].

Dal diritto di critica che mi deriva, come da canonico proverbio, dall' essere
uno che non fa, provo a dirti la mia,
sperando in una reazione, se non proprio pacifica, quantomeno diplomatica :)

Invece del solito ciclo di installazione, spesso uguale a tutti gli altri e che
poco aggiunge a quello che uno sa gia', credo che sarebbero piu' interessanti
delle presentazioni incentrate sulle caratteristiche peculiari di una specifica
distro.
Penso ad esempio che si dovrebbe partire da una distro gia' installata.
Al massimo si mostrano quattro slide che mostrano alcuni dei passaggi meno
scontati, se ce ne sono, che si sono incontrati durante l'installazione.
E poi si dovrebbe passare ad illustrare le caratteristiche specifiche della
distro o quei sw/moduli/programmi , magari standard, su cui quella distro pone
particolare enfasi.

Anche presentazioni di specifici prodotti open-source sarebbero molto
interessanti, sia che siano prodotti strettamente sistemistiche tipo squid,
iptables o piu' orientate all' utente tipo inkscape, gimp o openshot ,o per
sviluppatori tipo monodevel, padre o lazarus.

Io nel passato ho provato di tanto in tanto a sondare l' interesse verso
specifici topic, ed avevo riscontrato che dove non si parlava dei soliti
argomenti cool , vedi python, ruby, ubuntu e simili, l' audience non volava
molto alto ma probabilmente un sondaggio piu' approfondito darebbe indicazioni
piu' utili.
Magari sarebbe cosa buona mettere un bel paginone doodle, perennemente aperto, a
cui ciascuno di noi aggiunge gli argomenti che potrebbe illustrare o che
vorrebbe che altri trattassero.
Da li sarebbe piu' facile capire a chi interessa cosa e quindi fare
presentazioni meglio mirate.

Enzo, qui venit in pacem etiam si fecit magnum pulmentum

.. e scusate pure per l'erudito latino valligiano.:-)

--

 _