[bglug] Fwd: Petizione (era Fwd: [fsfe-it] script pdf - lettore proprietario)

Cristian Consonni kikkocristian@gmail.com
Mar 14 Ago 2012 13:41:56 CEST

Il 13 agosto 2012 14:58, OLCapo <olcapo@noterdemadu.com> ha scritto:
> Mortacci ....... e non aggiungo altro.
> Io approvo

Un aggiornamento.
Voglio ribadire il fatto che penso che il punto del problema sia
proprio la completa impossibilità per un utente GNU/Linux di leggere
quel documento. In ogni caso da più parti mi è stato chiesto "ma cosa
c'è dentro?" dopo aver candidamente detto che "Non lo sapevo proprio
perché non potevo aprire il maledetto file!" mi sono dovuto fatto
aiutare da un amico (che ha Windows e l'ultima versione di Adobe
Acrobat Reader) per aprire il documento (così è, se vi pare).

Alla fine si scopre che il documento contiene un form da compilare per
"segnalare la
violazione dei dati personali" (una cosa importante, mi pare).
Ecco uno screenshot del documento:
http://bit.ly/PDF-garante

Ecco come risulta invece aprendolo con un lettore PDF libero:
http://bit.ly/PDF-garante-gnulinux

Una pagina HTML con un form sarebbe la soluzione ideale, almeno per
questo caso. Mi fa comunque ridere (per non piangere) che gli utenti
GNU/Linux non possano esercitare i propri diritti perché la PA inventa
soluzioni astruse a problemi semplici.

Cristian