[bglug] Configurazione SSD per Linux

Matias Seco Matias.Seco@sorint.it
Sab 18 Ago 2012 23:47:03 CEST

Nuovo quesito :)
Sempre in giro su internet^^, ho letto che per sfruttare al meglio un SSD bisogna seguire i seguenti passi:

1. Formattazione disco con Allineazione appropiata
2. Creazione file-system, anche questo settando correttamente l'allineamento

Per il 1° ho visto che strumento come gdisk o gparted effettuano automaticamente questa operazione
Il 2° l'ho letto in giro: ma non lo dovrebbe fare automaticamente ext4?

Note: mi interessava questo particolarmente, sapendo che ci sono poi altri elementi (trim, distribuzione filesystem)

Salut