[bglug] Le "competenze digitali" secondo il concorso del ministero

Cristian Consonni kikkocristian@gmail.com
Mer 5 Dic 2012 23:53:14 CET

Ciao,

È nata in varie sedi una discussione sul cosiddetto "concorsone" cui
si devono sottoporre gli aspiranti insegnanti per misurare le loro
"competenze digitali". In breve, quel concorso è discriminatorio
(alcune domande sono specifiche per Windows), e abbastanza assurdo
(per esempio, qualcuno mi sa dire quale tipo di competenza digitali
misuri la domande come questa[*]).

Pertanto vorremmo scrivere una lettera aperta al ministro
dell'istruzione (Profumo). Trovate la bozza qui:
http://piratepad.net/laf6CidqBY

Pensavamo di arrivare al testo definitivo per domani sera o venerdì e
quindi poi di diffonderla e di aprire una petizione on-line per
permettere anche ai singoli di aderire. Volete aderire come BGLug?

Trovate nelle mail inoltrate sotto maggiori dettagli, compreso il
parere ben documentato di Renzo Davoli, presidente di AsSoLi -
Associazione per il Software Libero.

Diffondete questo messaggio anche ad altri LUG e a tutti quelli che
conoscete! Non è possibile che le "competenze digitali" degli
insegnanti nel 2012 siano queste!

Cristian
p.s.: scusate la lunghissima mail.

[*] presa dall'esercitatore per il test:
«Utilizzando una tastiera di tipo italiano (QWERTY), spostandosi da
sinistra a destra sulla stessa riga, quale tasto si trova dopo il
tasto "Q"?
* Il tasto "W".
* Il tasto "K".
* Il tasto "M".