[bglug] Fraudologia: la conferenza 28/02
Ruben Caris
ruben.caris@libero.it
Dom 12 Feb 2012 12:18:22 CET
Ciao a tutti,
posto l'annuncio della replica solo perché il mese scorso a Brembate di sopra qualcuno del LUG ha partecipato :)
Martedì 28 febbraio 2012 alle ore 21.00, presso la Biblioteca Civica di Cornate d’Adda (MB)in Colnago, si terrà la conferenza
.
Convinti e ingannati – Fraudologia: teoria e tecniche della truffa
Nel 1983 David Copperfield raduna una nutrita platea davanti alla Statua della libertà: in pochi secondi, 93 metri di ferro e roccia scompaiono miracolosamente dalla loro vista; sono milioni gli Americani collegati in diretta TV convinti che la statua non sia più al proprio posto.
Convinti perché ingannati da un maestro dell’illusionismo.
Ma qual è la differenza tra David Copperfield e un ancora minorenne Frank Abagnale (interpretato da Leonardo di Caprio in “Prova a prendermi”) che per anni è riuscito a farsi credere insegnante, medico, pilota d’aereo e avvocato? Nessuna: entrambi sono ricorsi a sofisticate tecniche psicologiche per ingannare il proprio pubblico e le proprie vittime. Gli stessi inganni nei quali possiamo cadere tutti noi, piacevoli bersagli di un bravo illusionista, ma anche potenziali obiettivi dei numerosi truffatori senza scrupoli di cui raccontano le cronache quotidiane.
In Convinti e ingannati Ruben Caris esplora la psicologia dell’inganno conducendo lo spettatore lungo un continuo susseguirsi di truffe e illusioni al fine di far comprendere, attraverso l’esperienza diretta, la natura dell’atto fraudolento e le tecniche di prevenzione.
Aneddoti personali, filmati e un approccio scientifico ma al tempo stesso divertente e appassionante rendono la conferenza coinvolgente e aperta a tutti.
“Che differenza c’è tra un convinto e un ingannato? Nessuna, se è stato ingannato bene”.Nietzsche
Ruben Caris – Ha svolto per anni attività di penetration testing introducendosi in industrie, banche e aeroporti attraverso l’uso di tecniche illusionistiche. Esperto di psicologia dell’inganno e prestigiatore, oggi svolge attività di antifrode e training presso un noto gruppo bancario. Ha pubblicato con Matteo Rampin il saggio “Fraudologia: teoria e tecniche della truffa” (Ed. Scuola di Palo Alto. 2010, 436 p.), giunto alla terza edizione.
Per maggiori informazioni: info@fraudologia.it
.
Consulta il calendario delle conferenze.
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.linux.it/pipermail/bglug/attachments/20120212/5c25e0bf/attachment.htm>
Maggiori informazioni sulla lista
bglug