[bglug] Problemi di installazione: Ubuntu 11.10 64bit su HP Pavillion g6

Gianfranco (soldiesis7) soldiesis7@gmail.com
Lun 20 Feb 2012 07:07:26 CET

Ciao a tutti;
        in questi giorni sono alle prese col nuovo portatile dei miei
genitori, un HP Pavillion g6.
Quando ho lanciato il LiveCD di Ubuntu 11.10 il boot si bloccava, alchè
cercando fra i vari forum
( http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=501595.msg3928932   e
http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,501133.0.html ) ho visto che
premendo F6 durante la schermata di avvio della Live di Ubuntu ed
inserendo nomodeset xforcevesa, l'avvio del sistema avveniva
correttamente.
Da quì ho provato a fare l'installazione del sistema operativo, che è
andata a buon fine, almeno credevo.
Quando ho fatto ripartire Ubuntu dal Hd del PC, se pur inserendo sempre
nomodeset xforcevesa, la fase di boot si è fermata ai vari controlli
(es. batteria ecc.)

Siccome credo che il problema sia la scheda video, ho provato a seguire
altre guide trovate su internet per modificare la configurazione del
server grafico, ma non è cambiato niente.

Potreste per favore darmi dei consigli?

Di seguito riporto la configurazione HW del PC così come leggo dal BIOS:

Notebook model    HP Pavillion g6 Notebook PC
Processor Type     AMD A4-3300M APU with Radeon(tm) HD Graphics
Processor speed   1900 MHz
Total Memory        6 GB

Grazie
--