[bglug] Kayboard virtuali per lingue orientali

Dario Bertini berdario@gmail.com
Lun 9 Gen 2012 21:37:38 CET

2012/1/9 enzo <enzo.arlati@libero.it>:
> Per provare a scrivere in arabo senza procurarmi una tastiera reale.

secondo me è molto più pratico cambiare il layout e scrivere
direttamente con la tua tastiera (non so, potresti usare come sfondo
del desktop uno schema del layout)

> Inoltre mi serve che il programma interpreti correttamente i caratteri che
> cambiano in base alla loro posizione nella parola e che consenta la scrittura
> dei caratteri composti vocale+consonante come richiesto da quella lingua.

questo è lavoro di un input method, lo standard su distribuzioni linux
moderne dovrebbe essere ibus
occhio che in base al programma che usi e al layout, potrebbero
mancarti alcuni tasti che sono necessari per switchare l'input (visto
che sulle tastiere cjk, ed immagino che lo stesso sia per quelle
arabe, si possono inserire caratteri occidentali... c'è bisogno di
questo tasto aggiuntivo, che con ibus-gtk mappo sull'alt-gr)

comunque magari ti può interessare anche questo:

http://ktouch.sourceforge.net/