[bglug] Disco SATA andato [Sigh Topic -_-]

Andrea Campanella emuboy85@gmail.com
Sab 9 Giu 2012 12:28:02 CEST

Allora, ho passato l'ultima settimana a recuperare dati da un HD pieno
di foto, per prima cosa non è l'unica alternativa mandarlo al recupero
dati, ci sono ottimi sw tipo testdick (photorec) che ho provato con
ottimi risultati per il recupero, un estratto della mia avventura:

La mia ragazza mi telefona un giorno terrorizzata, l'hard disk esterno
(un seagate) su cui aveva salvato le sue foto ( unico backup..và
beh...) si è spento di colpo, controllandolo effettivamente il disco
gira, le testine vengono inizializzate ma il disco non viene
riconosciuto da windows,su linux il discorso è diverso, il kernel mi
dice che non riesce a trovare la capienza corretta del disco, questo
errore è conosciuto come 0lba error, un bug del firmware dei dischi
seagate sistemato nella ultima versione del firmware leggendo una
guida ( http://hackaday.com/2010/02/28/fix-0lba-and-bsy-hdd-errors/ )
ho prontamente preparato il cavo e sono riuscito a collegarmi alla
console di debug del disco (e questo è molto figo.)
inviati i comandi della guida e riavviato il disco è stato subito riconosciuto:

Nel mio caso il disco è molto danneggiato, dopo 12h di recovery non si
è riusciti a recuperare nulla, ma il mio è soltanto un caso, in quanto
ho letto di gente che si è trovata il disco pronto all'uso dopo il
riavvio.

Se ti serve il cavo o assitenza allora ci vediamo al keller una sera e
ti spiego tutto, se hai bisongo di software prova questi :
https://help.ubuntu.com/community/DataRecovery

Nei soliti posti puoi anche trovare quelli commerciali come i sw della
OnTrack (che poi sono i tizi più quotati nel recupero dati...)

--
Andrea "emuboy" Campanella