[bglug] Disco SATA andato [Sigh Topic -_-]

Andrea Campanella emuboy85@gmail.com
Sab 9 Giu 2012 12:28:02 CEST

Allora, ho passato l'ultima settimana a recuperare dati da un HD pieno
di foto, per prima cosa non  l'unica alternativa mandarlo al recupero
dati, ci sono ottimi sw tipo testdick (photorec) che ho provato con
ottimi risultati per il recupero, un estratto della mia avventura:

La mia ragazza mi telefona un giorno terrorizzata, l'hard disk esterno
(un seagate) su cui aveva salvato le sue foto ( unico backup..v
beh...) si  spento di colpo, controllandolo effettivamente il disco
gira, le testine vengono inizializzate ma il disco non viene
riconosciuto da windows,su linux il discorso  diverso, il kernel mi
dice che non riesce a trovare la capienza corretta del disco, questo
errore  conosciuto come 0lba error, un bug del firmware dei dischi
seagate sistemato nella ultima versione del firmware leggendo una
guida ( http://hackaday.com/2010/02/28/fix-0lba-and-bsy-hdd-errors/ )
ho prontamente preparato il cavo e sono riuscito a collegarmi alla
console di debug del disco (e questo  molto figo.)
inviati i comandi della guida e riavviato il disco  stato subito riconosciuto:

Nel mio caso il disco  molto danneggiato, dopo 12h di recovery non si
 riusciti a recuperare nulla, ma il mio  soltanto un caso, in quanto
ho letto di gente che si  trovata il disco pronto all'uso dopo il
riavvio.

Se ti serve il cavo o assitenza allora ci vediamo al keller una sera e
ti spiego tutto, se hai bisongo di software prova questi :
https://help.ubuntu.com/community/DataRecovery

Nei soliti posti puoi anche trovare quelli commerciali come i sw della
OnTrack (che poi sono i tizi pi quotati nel recupero dati...)

--
Andrea "emuboy" Campanella