[bglug] problemi con wireless adapter

Andrea Mangiatordi andrea.mangiatordi@gmail.com
Dom 4 Mar 2012 16:42:30 CET

Ciao Paolo,

sei lo stesso che è passato ieri al polaresco?

Il 04/03/12 16:31, Paolo Biancardi ha scritto:
> Dettagli:
> - SO: Ubuntu 9.10 - the Karmic Koala - released in October 2009 and
> supported until April 2011
> - dev: D-Link , wireless N 150 usb adapter , DWA-125

Mmm.. io tanto per cominciare aggiornerei il sistema... una
distribuzione del 2009 con tutta probabilità non ha lo stesso supporto
hardware di quelle più recenti... soprattutto nel ramo del wireless e
del 3g.

> Il dispositivo è stato acquistato ieri, dunque se ritenete che cambiarlo
> possa essere una valida soluzione non esitate a suggerirmi un modello
> migliore;

Questo modello dovrebbe avere un chipset ralink, che di norma è ben
supportato... pare che il produttore rilasci anche dei driver per linux [0]

Magari fai così: scaricati l'ultima ubuntu disponibile e masterizzati il
disco di installazione. Dopodichè potrai avviare il computer col disco
dentro in modalità live. Se collegando la chiavetta al computer il
network manager di ubuntu ti segnalerà la presenza di reti wifi, vorrà
dire che con un aggiornamento si potrà risolvere tutto.

Nel caso non funzionasse scrivi di nuovo e sapremo consigliarti... A
volte con quei chipset lì c'è un modulo del kernel che viene caricato
automaticamente ma che va sostituito manualmente con un altro. Almeno,
così fu per me con un'altra chiavetta d-link, che poi da una certa
versione del kernel in su ha sempre funzionato out of the box.

Ciao

Andrea

[0] http://www.ralinktech.com/en/04_support/support.php?sn=501