[bglug] Installazione Samba + LDAP: ennesimo tentivo fallito

Manuel manetta@mediacom.it
Gio 8 Mar 2012 09:49:32 CET

Il 08 marzo 2012 07:19, Jimmi <jimmi@bglug.it> ha scritto:

Ciao Jimmi, questo lavoro l'ho fatto anni fa e sinceramente mi ricordo
poco... però:

> SID for domain HOME is: S-XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

innanzi tutto, se vuoi usare ldap, ti conviene usare un dominio fqdn
(cioè con top level domain... tipo home.local) anche se non credo sia
quello il problema.... e nella guida che hai linkato è riportato
proprio il suffisso .local

> dove noto ancora quello strano dn="cn=... che potrebbe essere il problema,

il dn è il Distinguished Name, e dai vaghi ricordi che ho potrebbe
anche essere giusto...

> In alternativa, visto che io e LDAP non andiamo molto daccordo, come posso
> configurare il server in modo che gli utenti Win possano loggarsi
> smanettando il meno possibile?

attento perchè, se ho capito giusto tra le righe, stai commettendo un
errore di fondo... anche se utilizzi autenticazione LDAP, samba non è
ancora in grado di lavorare come DC di un dominio active directory, e
sarai comunque costretto a modificare alcune voci di registro nei
client Microsoft.

Ciao,
Manuel