[bglug] RSyslog e MySQL

Jimmi jimmi@bglug.it
Ven 4 Maggio 2012 06:57:27 CEST

Ciao,

recentemente ho messo mano ai log del mio server casalingo decidendo
di trasferire tutto in un DB MySQL, dove già sono raccolti la maggior
parte dei dati delle altre applicazioni.

Con rsyslog la cosa non è particolarmente difficile, ma mi trovo ora
con due cose che non mi soddisfano: i log di apache e la presentazione
dei dati di loganalyzer.

Apache permette di inviare a rsyslog solo gli errori, anche se
esistono dei workaround per inviare i dati di accesso che ho già
provato. D'altra parte apache offre un modulo per archiviare
direttamente i log in un DB.

Per la presentazione dei dati l'unica cosa che ho trovato è
Loganalyzer che nella versione non commerciale è abbastanza rozzo. In
più non supporta il DB che viene diretamente da Apache ma solo, in
malo modo, quelli ottenuti attraverso rsyslog. Webalizer era molto
meglio, ma i dati devono essere riesportati in formato testo prima di
darglieli in pasto, che mi sembra un controsenso.

Qualcuno ha da suggerire altre soluzioni?

Saluti
--
Jimmi