[bglug] [BGLUG] [OT] Sullo storage & backup

Gio 24 Maggio 2012 14:02:08 CEST

On 2012-05-24 at 12:40:23 +0200, Alexandro Ghettini wrote:
> In realtà di soluzioni di backup e/o archiviazione, a costi piu o
> meno ragionevoli ce ne sono diverse, onestamente per salvare la mia
> collezione di mp3 e pornazzi pagare cifre assurde lo trovo fuori
> luogo, mentre per salvare documenti di importanza rilevante (e
> perche no "anche" gli mp3) allora cambiano le premesse e anche la
> mia "predisposizione" all'investire piu o meno soldi.

Proprio per questo motivo secondo me ha senso suddividere
le strategie in base al tipo di dati: mp3 (nel mio caso rip
in flac dei cd), film e simili si aggiungono lentamente (almeno
per chi compra :) ), non cambiano quasi mai e sono file grossi,
per cui ha senso una strategia di storage/condivisione/backup
che magari può basarsi per il trasporto sul protocollo del
camion di nastri.

Ben diverso è il caso di file piccoli e che cambiano spesso,
del quale in molti casi è utile avere anche uno storico,
ma che sono molto meno problematici da trasferire via internet.
Io in quest'ultimo caso uso semplicemente git, tanto lo spazio
non è un problema, e così ho lo storico completo su ogni copia,
compresi i repository bare che uso per la condivisione
(che fanno un po' da storage remoto).

Per i pornazzi e i lolcat, suppongo che la strategia migliore
sia non salvarli neanche, per cui anche perderli in seguito a
cambio/rottura di hd non credo che sia una tragedia.

Il problema in tutto ciò credo che sia per chi produce file
video o altri file binari di grossa dimensione, che cambiano
spesso e di cui si vuole tenere lo storico, per cui gli
strumenti che io conosco possono non essere ancora adatti.

--
Elena ``of Valhalla''