[bglug] [BGLUG] [OT] Sullo storage & backup

Federico Iezzi federico.iezzi@gmail.com
Gio 24 Maggio 2012 17:58:15 CEST

Consiglio a tutti Duplicity per inviare i dati su S3. Il software è
rilasciato sotto licenza GPL e lavora in ambienti *nix (per Windows lo
speculare è Duplicati).
Per quanto riguarda la gestione di ambienti virtuali non ha senso nel 2012
parlale di solo backup. Si avrebbero RPO e RTO troppo elevati. E' meglio
affidarsi a tool, software o script che eseguono DR partendo dalla
snapshot. Veeam B&R in ambiente VMware e Hyper-V è impartibile. In
ambienti XEN e KVM si fa prima da script oppure ci si appoggia a storage
con la capacità di eseguire snapshot (ad esempio lavorare su VMware con
storage con e senza le VAAI è completamente differente).
Non ho alcuna esperienza seria con BTRFS, qualcuno ha qualche feedback?