[bglug] Idee per il LinxDay 2012

Andrea Campanella emuboy85@gmail.com
Mar 29 Maggio 2012 21:03:43 CEST

Visto che non si parte mai troppo presto.

Salve a tutti, allora, quest'anno vorrei avviare un lungo
brainstorming in questo thread, la mia proposta è :

Avete un idea per il LinuxDay? Non volete realizzarla ma vi piacerebbe
proporla?Bene allora proponetela, se qualcuno vuole farla sua allora
poi si potrebbe candidare come evento per il LinuxDay.

Un paio di linee guida:
-Tenete il thread pulito, qui solo proposte e discussioni sulle
proposte, in modo che sia facilmente fruibile a tutti (nessuna
discussione tipo "ma ci saranno le brioches al mattino al LinuxDay?")
.
-Concetti chiari e contenuti, se fate 300 righe di proposta (singola)
allora siete già pronti per la presentazione.
-Non trasformiamolo  in un  flame, siamo qui per costruire qualcosa di
bello per tutti, non dare la caccia alle streghe :)
-Non abbiate paura di andare OT sulle linee guida dell'ILS

Di seguito le mie proposte per adesso :

-Sò che ci sono molte startup qui (ma anche in codelovers) , molte di
queste usano il software libero (Olcapo, dario ghilardi...) e direi
che una collaborazione per una presentazione al LXD sarebbe
interessante, difficoltà , facilitazioni del lavorare con l'opensouce,
esperienze...

-Il terremoto di oggi ha portato un tam tam su twitter per chiedere
l'apertura delle reti wifi private nelle zone colpite dal sistma,
questo perchè la connettività gsm/3g si è saturata in un attimo e i
telefoni fissi,beh,erano in casa, la mia idea è cominciare un
progeetto sperimentale per la prototipazione di un oggetto che
permetta di creare una rete mesh in una situazione di emergenza (il
protocollo B.A.T.M.A.N sarebbe un ottimo mezzo) magari alimentata da
energie alternative, in giappone gli hackerspaces hanno fatyto la
stessa cosa per creare contatori gaiger e sistemi di carica per i
cellulari , in quanto l'energia lì è arrrivata a mancare.

-Visto che vanno di moda i robot di tipo rover casalinghi mi
piacerebbe costruirne uno con piattaforme Opensource (arduino etc etc)
e magari integrarlo con progetti popolari tipo raspberry (sempre si
riesca ad averne una...) o bone board...

--
Andrea "emuboy" Campanella