[bglug] Idee per il LinxDay 2012

Jimmi jimmi@bglug.it
Mer 30 Maggio 2012 10:35:34 CEST

Il 2012-05-29 21:03 Andrea Campanella ha scritto:
> Di seguito le mie proposte per adesso :

Un problemino sul lavoro che mi sta portando via parecchio tempo mi
suggerisce un argomento da proporre, visto che siamo negli anni ruggenti
del cloud computing.
L'outsourcing estremo a cui alcune aziende sono spinte (tipo processo
in Italia, progettazione in India e costruzione in Cina) rende
necessario un sistema di gestione documentazione su "cloud" che diventa
la spina dorsale del progetto stesso, quindi č un servizio molto critico
e in cui sembra ci sia anche parecchia "ciccia": noi abbiamo ricevuto
una offerta da Autodesk che chiedeva un investimento iniziale di
200.000€ più canoni annuali a 5 cifre.
Esistono soluzioni open tipo Alfresco, e ditte italiane che offrono
personalizzazioni su queste piattaforme o soluzioni ad-hoc, ma anche se
offrono servizi tagliati su misura a costi decisamente pių invitanti
fanno fatica ad entrare nelle tabulazioni degli IT Managers.
Se qualcuno ha avuto esperienze dirette se ne potrebbe fare un bel talk
:)

Jimmi