[bglug] help vpn con pc dietro connessione gprs !!!!

Giovanni manzoni@hardelettrosoft.com
Sab 20 Ott 2012 01:03:25 CEST

Ciao a tutti, devo connettermi in ssh ad un pc remoto che si connette ad
internet in gprs. entrambi i pc sono ubuntu

ora spiego meglio:

Su questo pc remoto, con pon faccio la richiesta di connessione al modem
che tramite una sim wind da connettivita al  pc.
ho aperto un account su freedns per avere un dns...
ogni volta che il modem si collega (all'avvio o quando cade il link e si
riconnette) ho uno script che aggiorna in automatico il dns di freedns.

wind assegna al modem gprs un ip pubblico e un ip privato... se dal pc
remoto vado su myip.com, vedo l'ip pubblico, condiviso tra migliaia di
altri host.. un po come fastweb, se non allo stesso modo..

quindi come faccio a raggiungere in ssh il pc remoto ?

se ho capito bene navigando in rete, si può fare tramite una connessione
vpn, giusto ?

seguendo/leggendo questi link però non sono riuscito...

http://www.maurozone.it/informatica-e-programmazione/creare-una-vpn-su-ubuntu-server.html
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Creare-una-semplice-VPN-con-Ubuntu-e-connettersi-da-Windows_6670
http://returncode.wordpress.com/2008/05/30/vpn-con-ubuntu-pptp/
http://cviorel.easyblog.ro/2009/02/09/how-to-set-up-a-vpn-server-on-ubuntu/
https://help.ubuntu.com/community/VPNClient

tra l'altro alcune di queste guide propongono di scrivere il "localip"
nel file /etc/pptpd.conf , che mi cambia ongi volta che il modem perde
la connessione.. dovrei aggiornarlo ogni volta quindi... ? ... o cè un
altro modo ?

per ora non mi serve la sicurezza, pptp va benissimo, è solo per vedere
che funzioni per ora.. una vpn dovrebbe funzionare da quanto ho capito.....

--
HARDELETTROSOFT di Manzoni Giovanni
VAT. IT03473560161 http://www.hardelettrosoft.com