[bglug] path per cron

Alexandro Ghettini alexandro@ghettini.it
Ven 12 Apr 2013 13:29:51 CEST

Ciao a tutti ho un dubbio che non riesco a risolvere, magari qualcuno ha
gia affrontato la cosa,

vorrei che l'utente che esegue script in crontab potesse accedere a
specifici path.

Il mio scenario  questo, ho dei server di posta basati su postfix. Per
visionarne lo stato delle code, ho creato degli script che lanciano
"qshape" e "grep"ano per estrarne dati.

Lanciato a mano lo script va bene, essendo root, alex, piripacchio o
chicchessia... quando loggo mi carica il path
(PATH=/usr/local/sbin:/usr/local/bin:/usr/sbin:/usr/bin:/sbin:/bin)
specifico dell'utente che ha fatto login, mentre da cron ho errori di
"file non trovati" a prescindere che l'utente nella cui cron c' lo
script, abbia il path impostato correttamente nel .profile e nel .bashrc.

per i miei scripts, poco male ho l'accortezza di farli del tipo

/usr/sbin/qshape hold | /bin/grep TOTAL >> /home/mandacode/srv-smtp-001.txt
/usr/sbin/qshape active | /bin/grep TOTAL >>
/home/mandacode/srv-smtp-001.txt
/usr/sbin/qshape deferred | /bin/grep TOTAL >>
/home/mandacode/srv-smtp-001.txt
ecc

specificando i path...

il mio problema nasce con 'qshape'

 uno script in perl fornito da postfix, che viene aggiornato ad ogni
update del pacchetto postfix.
Ad un certo punto esegue ricorsivamente un altro script ".....
qx{postconf ......" per usare qshape in cron devo modificarlo in modo
che esegua "...... qx{/usr/sbin/postconf ......"

Non  un grosso problema, lo so, e quando aggiorno postfix so che ho in
conto anche un edit del qshape, ma sarebbe se potessi evitarlo.

Ringrazio per qualunque dritta :)
Alex