[bglug] Cerco controller SATA 3 (PCI o PCIe)

Matteo Nastasi nastasi@alternativeoutput.it
Dom 14 Apr 2013 05:41:47 CEST

On Sat, Apr 13, 2013 at 11:32:26PM +0200, Emanuel Milani wrote:
> [...]
> solo 1x (se non in versioni server che costano 10 volte una nuova
> mainboard). Queste sono le uniche che potresti anche trovare, ma otterresti
> cmq prestazioni inferiore al controller sata2 integrato (e forse se ne era
> già parlato in passato nella ML)
>
> Tornando quindi ai veri consigli  secondo me il vero problema è un altro,
> dato che non mi è mai capitato che un disco non venga gestito dai controller
> sata2 decenti (quindi escludo tutti i controller con chipset nvidia che sono
> la merda)
>
> di che disco parliamo? Che tipo di problemi hai?
Dunque: 1 mese fa il mio HD di backup è morto (o almeno sembrava  tale)
ho acquistato un nuovo HD Hitachi 2TB fatto tutti i mestieri del caso
e ripristinato il backup.
Venerdì tale disco è sparito dall'elenco dei device con smart che
non dava info aggiuntive.
Essendo ancora in garanzia sono andato a farmelo sostituire: dopo
1 giorno stesso tipo di problema.
Sperando in una qualche incomp. tra i MB e HD l'ho ri-ricambiato con
un Western-Digital ma dopo alcune ore il risultato è stato il medesimo.
Disco che perdeva sync e disconnessioni da linux.
In tutto questo avantindietro il venditore aveva messo a testare il
primo disco senza riscontrare errori.

> Forsanche invece è un problema di bios che ha problemi con dischi grossi o
> addirittura di OS
Perché doveva iniziare ad averli a intervalli 1 mese, 1 gg, alcune ore ?
Sembrerebbe qualcosa di relato a un degrado del controller integrato (anche
se il disco primario pare continuare ad andare senza problemi apparenti - e
ora mi tocco).

La MB è una Asus P7H55 (senza suffissi) e non mi pareva proprio una
chiavica quando l'acquistai, i dischi sono tutti da 2TB ma nuovi bios
non ne hanno rilasciati.

> Sicuro non sia un problema del disco in se?
Direi proprio di sì, 3 si 3 è troppo.

> Ciao da Emanuel

Grazie dell'interessamento, Matteo.