[bglug] Calibratore Schermo [Ubuntu 13.04]

Mar 30 Apr 2013 00:01:28 CEST

On 2013-04-29 at 21:30:55 +0200, Luca Bortolotti Lentsch wrote:
> qualcuno ha un calibratore per lo schermo che funzioni con Ubuntu (13.04),
> è disposto a prestarmelo anche solo i pochi secondi necessari per creare il
> profilo icc ?
>
> Oppure può consigliarmi dove acquistarlo e se ne vale la pena?!

Io ho preso un ColorHug_: non sono sicura che sia veramente adatto
a sostituire una soluzione commerciale da centinaia di euro, ma per
l'uso che ne faccio è decisamente soddifacente (e il prezzo abbordabile).

.. _ColorHug: http://www.hughski.com/

Anziché usare la live che c'è nella confezione e/o la gui per GNOME
ho seguito l'articolo `First Steps with Argyll and ColorHug`_, che
usa programmi da riga di comando (tutti disponibili in Debian).

.. _`First Steps with Argyll and ColorHug`: http://www.cs.unb.ca/~bremner/blog/posts/colorhug-argyll-1/

Purtroppo mi viene un po' difficoltoso portarlo a Bergamo per prestarlo :)
(e in ogni caso consiglio di portarlo a casa e fare la calibrazione
nel suo ambiente naturale).

--
Elena ``of Valhalla''