[bglug] R: R: [semi-OT] Bergamo "Open" Mapping

Cristian Consonni kikkocristian@gmail.com
Mar 9 Lug 2013 13:37:38 CEST

Il 09 luglio 2013 12:31, Ivo Leidi <ivo.leidi@topgraf.it> ha scritto:
> Opinioni rispettabilissime, che condivido. Due soli punti: primo, forse hanno usato google perché non avevano le competenze - il tempo - le risorse per fare altro, magari hanno bisogno di una mano.

D'accordissimo, per questo proponevo una alternativa con software
esistente (bisogna avere lo sbatti di installarla, questo sì).

> Secondo, il termine open per i tecnici informatici ha un significato legato al software, per altri anche no, ad esempio gli open data possono anche uscire da oracle, ma rimangono open, le open culture come wikimedia, tu ci insegni, sono open a prescindere :-).

Gli open data e l'open content, come - appunto - vi insegno ;o, hanno
una licenza che permette di riusare liberamente quei dati altrimenti
non sono open (né data, né content)
<http://freedomdefined.org/Definition> (considerazione a latere: se
qualcuno vi dice che i dati XY con "licenza non commerciale" sono open
data fategli notare che non è così)

> Insomma, anche se apprezzo e approvo le tue idee, non vorrei mettere in difficoltà una iniziativa che mi sembra lodevole per Bergamo, anche perché le persone che ho incontrato stanno passando le sere di Luglio in giro per la provincia come azione di volontariato..

Capisco la perplessità, capisco che nessuno di noi ha voglia di andare
a fare la parte di quelli che scassano le balle (sic) e apprezzo la
tradizione del BGlug di fare proposte... infatti ho scritto qua e non
al loro indirizzo perché vorrei capire con voi se siete interessati a
(aiutarmi a) mettere in piedi una cosa alternativa (se conoscete altri
soluzioni fatevi pure avanti).

So che probabilmente saró sembrato il solito FLOSS-talebano, ma non ne
avevo intenzione (va bene, va bene... in realtà anche sì :D)

Il 09 luglio 2013 12:48, Giuseppe Capizzi <redstarlabs@gmail.com> ha scritto:
> Sarei anche d'accordo su un nostro intervento, ma non saprei in che
> modalità. Di solito ci siamo sempre mossi in modo propositivo (vedi ad
> esempio la re-implementazione dell'home page ATB), in questo caso cosa
> si potrebbe fare?

Riprodurre la mappa con un software come quello indicato sopra e
fargliela vedere, IMHO.
Io ci proverei pure, ma non ho un server su cui installare
l'ammenicolo (cioè a parte apache installato sul mio portatile ^_^).