[bglug] Usi creativi/intelligenti di un Raspberry Pi

Andrea Mangiatordi andrea.mangiatordi@gmail.com
Lun 22 Lug 2013 09:21:40 CEST

Ciao a tutti,

da qualche mese ho in casa a prendere polvere un Raspberry Pi. L'ho
ordinato tempo fa con l'idea di farmici un media center, dopo aver visto
quello del Capo all'ultimo LD. Bene. Credo si tratti di un aggeggio
meraviglioso, ma come media center, forse a causa del fatto che sono
costretto ad usarlo su rete wifi con un segnale un po' opinabile, non mi
soddisfa. È lento (e ho già provato sia RaspBMC, sia XBian, sia
OpenELEC) e anche se riesco a vedere senza grossi problemi file locali,
mi dà un sacco di noie sullo streaming, che è l'utilizzo principale che
ne faccio. In particolare, la killer feature/configuration per me è la
seguente:

RasPi <-> Tor impostato UK only <-> BBC iPlayer

Il tutto funziona, ma vi lascio immaginare la scattosità. Ma soprattutto
le imprecazioni quando uno stream che ieri andava oggi non vuole
partire. E magari domani partirà di nuovo.

Stavo dunque pensando di smetterla di rovinarmi il fegato con sta cosa e
di declassare il Raspberry a serverino domestico, per file sharing,
squid, e tor per l'uso di cui sopra, ma con un'altra macchina a fare da
player. Oltre a questo volevo sapere se qualcuno qui in lista avesse da
consigliarmi una specifica distro (attualmente sarei orientato su
RaspBian) ma SOPRATTUTTO se qualcuno di voi avesse in mente o in casa
usi possibili del RaspPi che me lo rendano irrinunciabile. O anche soo
irresistibilmnte geek.

BTW, mercoledì penso di riuscire a fare un giro al Keller, chi si mangia
una pizza con me? ;)

Buona giornata a tutti, miei cari

Andrea