[bglug] Backup e ripristino

Dario Bertini berdario@gmail.com
Ven 14 Giu 2013 11:12:42 CEST

Personalmente, non ho mai fatto backup tramite imaging di tutto il
disco, di solito mi limito ai dati utente...

se il software che installi, lo installi solo dai repository... il
modo pių pratico imho č di ottenere la lista dei pacchetti installati
(oltre ai repository aggiuntivi, presenti in /etc/apt/sources.list.d/
)
con dpkg --get-selections > packages.txt

sulla nuova macchina, possibilmente con la stessa versione di
debian/ubuntu (altrimenti avrai mismatch delle versioni di alcuni
software...)
sudo dpkg --set-selections < packages.txt
sudo apt-get dselect-upgrade

Sinceramente, non sono mai stato costretto a farlo (l'ho fatto solo
per cambiare hd)... ma preferisco questa soluzione, in quanto poi
basta fare il backup di questo packages.txt assieme ai dati utente,
facendomi quindi perdere meno tempo

Ovviamente, se devi gestire diverse macchine, e vuoi averle subito a
disposizione senza aspettare le 1/2 orette necessarie al download del
software un'immagine torna ad essere la soluzione pių adatta